Disclamer

Nel Blog si propongono contenuti a solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Condividere pace, amore ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità.

lunedì 13 marzo 2017

MANGI FRUTTA E VERDURA CHE NON E' DI STAGIONE? NON SAI COSA TI PERDI

Con il passare dei decenni, l’alimentazione dell’essere umano è divenuta sempre più contro natura.
A promuovere ciò è stata innanzitutto l’esistenza del frigorifero che permette, direi anche per fortuna, di mantenere gli alimenti per lungo tempo.
La globalizzazione ha inoltre permesso il trasporto di ogni genere alimentare da una parte all’altra del pianeta, senza tenere conto il perchè, un determinato alimento, cresca esclusivamente in una specifica zona della Terra, con un determinato clima, latitudine etc…

L’appagamento del palato, il business e le industrie alimentari, sono stati messi davanti all’importanza della nostra salute e della natura stessa, di cui siamo parte.

Frutta e verdura si trovano ormai tutto l’anno. Ma perchè sarebbe opportuno acquistare solo frutta e verdura di stagione? 
Per prima cosa i prodotti di stagione sono più economici in quanto hanno costi di produzione più bassi, visto che si sfrutta il momento naturale per la maturazione e la raccolta.
Consumare prodotti di stagione porta benefici sia per la salute che per l’ambiente che ci circonda. Innanzitutto il trasporto delle merci si riduce e con questo anche l’emissione di CO2 nell’aria. Inoltre, i prodotti raccolti in base alla loro stagionalità, e quindi in base al loro naturale decorso, sono più saporiti e ricchi di sostanze nutrienti.

La frutta e la verdura importata invece, viene raccolta ancora immatura e ha un costo ben maggiore rispetto agli alimenti locali; inoltre non è salutare essendo ricca di sostanze chimiche e avendo un processo di maturazione innaturale.

Mangiare prodotti di stagione genera benefici per la salute e per l’ambiente. Aumenta l’economia locale promuovendo l’agricoltura delle proprie terre. Consumando prodotti di stagione si riduce il consumo di energia e le emissioni di CO2 provenienti dal trasporto delle merci. Inoltre, frutta e verdura possono essere raccolte al momento della loro maturazione, quando sono più saporite ed hanno un alto contenuto di sostanze nutritive.

La frutta importata invece viene raccolta ancora verde, non matura, quindi ha meno sapore e odore ed un apporto nutritivo pressoché inesistente. 
In internet è molto semplice trovare lo schemino sulla stagionalità della frutta e della verdura, può rivelarsi molto utile portarlo con te quando vai al supermercato a fare la spesa.

Fonte: Facegood, trovi l'articolo originale qui