Disclamer

Nel Blog si propongono contenuti a solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Condividere pace, amore ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità.

lunedì 28 novembre 2016

CENNI STORICI SUL GANODERMA LUCIDUM

Il Ganoderma Lucidum, chiamato Ling Zhi in cinese o Reishi in giapponese, è un fungo appartenete alla famiglia Polyporaceae, il suo sapore è amaro, il suo aspetto legnoso e il suo colore è di un rosso intenso (vedi foto).


L'antico testo erboristico Farmacopea di Sheng Nong (vedi foto) (scritto nel 21°secolo a.C.) descrive il ganoderma Lucidum come "Re miracolosolo delle erbe"


Originario dell'Asia orientale vive in climi tropicali e temperati, predilige la quercia ed il castagno e possiede proprietà uniche. Per questo motivo è utilizzato in molteplici modi sul campo medico, dai decotti per terapie disintossicanti, ai trattamenti sulle infezioni virali.
Gli studi scientifici effettuati lo configurano attualmente come sostanza alimentare dalle comprovate caratteristiche benefiche e protettive, sia nei confronti della salute fisica e sia mentale dell'individuo, poichè migliora il sistema respiratorio, digestivo e neurale del corpo.
La popolazione asiatica (sia cinese che giapponese, di tutti ceti, dai contadini agli imperatori) bevevano tè e decotti ricavati dal fungo per aumentare la vitalità e la longevità.
Le proprietà medicamentose de Ganoderma Lucidum sono state tenute in alta considerazione da sempre, per le capacità di conferire salute e benessere a lungo termine, tanto che veniva considerato "un dono del cielo" o addirittura una divinità, infatti tra i diversi appellativi di cui fu pregiato, fu chiamato anche la "Divinità Reishi" (Reishi Goddes o Reishi Senshi).
La farmacopea Bencao Gangmu (Compendio della Materia Medica, 16° secolo d.C:) descrive l'uso del Ganoderma Lucidum in questo modo: " .. sostiene positivamente l'energia vitale e il Qi del cuore...". Spiega anche che aumenta la capacità intellettuale e migliora la memoria.
Le civiltà occidentali hanno da poco iniziato a valutare la grande potenzialità dei funghi terapeutici, l'interesse è sempre più forte ed il numero di studi scientifici al riguardo aumenta velocemente, suscitando una continua curiosità e analisi attenta da parte dei medici.
Le proprietà più studiate ed apprezzate del Ganoderma Lucidum sono quelle adattogene: ciò significa che aiuta il corpo in sollecitazioni diverse, come la temperatura, gli sbalzi d'umore, l'ansia, l'insonnia, l'ipertensione, a ritrovare uno stato di piacere psico-fisico.
Il termine Adattogeno si deve a Brekhman e Dardymov, due medici olistici Russi, che nel 1958 ne diedero la seguente definizione: "fattore dotato di azione normalizzante aspecifica e indipendente della direzione dello stato patologico".
Gli adattogeni sono sostanze nutritive che funzionano a livello cellulare per ripristinare, riequilibrare le cellule e rigenerare gli organi.
Gli sforzi e le tensioni della vita moderna, originati da fattori ambientali e psicologici, producono facilmente una sindrome da stress o acidosi, cioè la perdita dell'equilibrio e della stabilità fra i vari organi del corpo e dell'organismo nel suo insieme. Possono così insorgere diverse malattie quali: l'ulcera gastrica, l'ipertensione arteriosa, le nevralgie, le nevrosi, ecc.
Fattori importanti per proteggersi dallo stress sono l'attività fisica quotidiana, una dieta equilibrata, abitudini regolari di sonno e di alimentazione e un equilibrio adeguato tra ritmo lavorativo e riposo.





Grazie ad una sana ed integrata alimentazione possiamo far si che gli adattogeni giochino un ruolo importante , aiutando l'organismo ad adattarsi allo sforzo mantenendo nel contempo un soddisfacente equilibrio.
Un adattogeno è una sostanza naturale che si trova nel cibo sano, alcuni tipi di funghi, alcune piante rare ed erbe e protegge il corpo contro gli effetti nocivi dello stress ossidativo ed il Ganoderma Lucidum è considerato il più potente adattogeno mai scoperto.
Il Ganoderma Lucidum per il suo aspetto legnoso e piuttosto amaro, non è tra i funghi buoni da mangiare me è un vero e proprio integratore e viene somministrato sotto forma di bevande, pillole, polvere, mentre lo si trova sotto forma di lozioni, creme e saponi per la cura e la salute del corpo.


Buona Vita
Mauro Saccardo

Testo tratto dal Libro Ganoderma Lucidum scritto da Simona Di Francesco