Disclamer

Nel Blog si propongono contenuti a solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Condividere pace, amore ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità.

mercoledì 28 dicembre 2016

DIMOSTRATO! STARE IN MEZZO LA NATURA MIGLIORA LA SALUTE

Tutti gli esseri umani amano essere a contatto con la natura, sia consapevolmente che inconsapevolmente, questo perché le appartengono ed hanno un legame con essa.

Erich Fromm ha coniato il termine biofilia per descrivere questo evento, per poi essere stato successivamente ampliato da un biologo di Harvard, che ha voluto descrivere quali sono le connessioni e i meccanismi che ci spingono inconsciamente al mondo naturale.
Le persone che hanno una connessione intrinseca con il mondo naturale mostrano incredibili benefici sia mentali che fisici. Adesso ne elencheremo alcun di quelli che sono stati approvati a livello scientifico.
  • Il funzionamento cognitivo dei bambini è maggiore se essi vivono vicino ad un parco o se stanno frequentemente a contatto con la natura.
  • I lavoratori che nel luogo di lavoro hanno finestre che si affacciano su una “zona verde” mostrano una maggiore pazienza e godono nel lavorare di più.
  • Due pazienti, con uguale intervento chirurgico, hanno avuto due riprese totalmente diverse. Il motivo potrebbe anche dipendere dal fatto che uno aveva un stanza con finestre che si affacciavano ad un giardino, l’altro no. In generale i pazienti che vengono posti a contatto con la natura mostrano un umore migliore e hanno meno complicazioni.
  • A due gruppi di pazienti dell’Hopkins Hospital John è stato detto di trascorrere le ore prima dell’intervento ascoltando registrazioni di canti degli uccelli e di rumori di ruscelli o di stare in assoluto silenzio e il gruppo che ha seguito tali indicazioni, ha riportato una migliore gestione del dolore.
  • Alcuni studenti in un Università sono stati sottoposti ad un esperimento. Ad alcuni hanno fatto visualizzare immagini rappresentanti scene urbane, ad altri delle scene rurali. Entrambi i gruppi di studenti, successivamente, sono stati messi su un tapiroulan e i primi presentavano una pressione sanguigna molto più alta rispetto ai secondi.
A livello scientifico, quindi, i benefici fisici e mentali che la natura ci offre sono enormi. Tuttavia, la maggior parte della popolazione vive in ambienti urbani e trascorre il suo tempo dentro grandi stanze, prive di colore.
La natura è la tua prima Madre, è parte di te e ogni volta che la ami, lei ti ama e, come una madre, ti offre ciò di cui hai bisogno, costantemente.
Accetta ciò che vuole offrirti!
“La pace della natura fluirà in voi come il sole scorre negli alberi. I venti soffieranno la loro freschezza in voi, e le tempeste la loro energia, mentre le preoccupazioni cadranno come foglie d’autunno.”
Tratto dal Blog il salto quantico di Daniele Penna. Trovi l'articolo originale qui
Buona Vita
Mauro Saccardo